tappeto elastico salute e benessere

5 esercizi per tornare in forma con il tappeto elastico

esercizi tappeto elastico
In quest’articolo vi presentiamo 5 esercizi semplici per tornare in forma con il tappeto elastico. Preparatevi a saltare se volete tornare in forma!
Sono ormai riconosciuti i tanti benefici sulla salute derivanti dall’utilizzo del trampolino elastico e soprattutto la sua efficacia nel fitness.
L’alimentazione irregolare è causa di sovrappeso ma, ricordiamo, stress e sedentarietà aumentano notevolmente la difficoltà a smaltire i kg di troppo: in ogni caso l’attività fisica diventa importantissima nel processo di dimagrimento. L’attività fisica infatti permette di diminuire in modo efficace la massa grassa in favore della massa muscolare, oltre a purificare il sistema linfatico e riattivare il metabolismo.
Il trampolino elastico è uno degli strumenti più efficaci per realizzare questi goals. Sapevate per esempio che bastano meno di 30 minuti di salti per bruciare 160 calorie? 

Veloce, divertente e pratico

Sì, proprio quel tappeto elastico che i vostri figli hanno chiesto per Natale. Lo avete assemblato in giardino ma non sapevate che poteva essere in qualche modo utile per voi. Colpa di un malinteso: per molti anni si è pensato che il trampolino fosse solo un gioco per bambini ma l’aspetto ricreativo è solo una conseguenza. I tappeti elastici vengono tutti progettati come strumenti per lo sport, il fatto che siano anche divertenti è soltanto un aspetto positivo collaterale.
Questo articolo dunque è dedicato a tutti coloro desiderano consigli pratici per utilizzare il trampolino come strumento di fitness.
Applicando questa serie di semplicissimi movimenti nel vostro regime di ginnastica tre volte alla settimana, potrete ottenere ottimi risultati.
I 5 esercizi base da fare con il tappeto elastico.

1 – Warm Up – Il rimbalzo di base

Il rimbalzo di base potrebbe sembrare solo semplice, ma brucia un sacco di calorie. Molti esperti indicano il semplice esercizio di rimbalzo verticale come uno dei migliori esercizi per lo stimolo del sistema linfatico e la tonificazione muscolare generale: per i quadricipiti, i glutei e i polpacci.

1. Posizionarsi a gambe leggermente divaricate sul tappeto di salto

2. Con le braccia sui fianchi, iniziare con piccoli salti di 10-15 cm

3. Effettuare circa 30 rimbalzi di base

2 – Jumping Jacks

Il rimbalzo a gambe aperte e chiuse rinforza addominali e gambe.

1. In piedi sul trampolino con i piedi unite

2. Rimbalzare e ricadere sulle gambe leggermente divaricate sul tappeto di salto

4. Saltare nuovamente a piedi uniti e ripetere

5. Effettuare circa 60 jumping jacks in totale

3 – Rimbalzo alternato

Il rimbalzo alternato è la base del cardio-fitness. Rimbalzare sulle punte dei piedi alternando le braccia come nella corsa
.1. Saltare sul posto sollevando alternate le ginocchia
2. Ripetere 60 volte (30 rimbalzi per ciascuna gamba) 

4 – Trampoline Squat

Lo squat sul trampolino coinvolge tutti i muscoli perché si esercita su una superficie instabile.1. In piedi sul trampolino con le gambe leggermente divaricate (lo spazio delle vostre spalle) e le braccia lungo i fianchi.2. Saltate e atterrate in una posizione di squat con le ginocchia piegate e le cosce parallele al suolo – come se si stesse andando a sedersi su una sedia. Le braccia devono essere dritte di fronte a voi.3. Rimbazate fino a tornare alla posizione di partenza4. Ripetere 20 volte

5 – Rimbalzo Twist 

Con questo si lavora anche sulla colonna vertebrale

1. In piedi sul trampolino a piedi uniti

2. Saltare ruotando il corpo a destra e volgendo le braccia dritte a sinistra e viceversa

3. Continua a saltare a destra e sinistra per almeno 60 volte

Questi sono solo alcuni dei numerosi esercizi che si possono praticare sul tappeto elastico Inoltre si possono eseguire anche serie di addominali e stretching.

Ricordiamo infatti che la superficie del tappeto elastico permette di esercitarsi senza creare stress aggiuntivi sulle articolazioni o alla schiena.

Insomma è perfetto per tornare in forma divertendosi!

1 commento

    Trackbacks & Pingbacks

    1. […] 5 semplici esercizi da fare sul tappeto elastico per tornare subito in forma  […]

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *