Perché il trampolino elastico è l’attività più efficace per i bambini?
Conosciamo i benefici di questo sport per gli adulti, scopriamo adesso tutti i vantaggi che offre questo strumento per i bambini piccoli.
Ecco 8 benefici effettivi del trampolino elastico.
I bambini amano i trampolini elastici. Non solo sono divertenti ma, come hanno dimostrato diversi studi, se usati regolarmente possono offrire molti benefici fisici, sanitari ed educativi anche per i bambini.
Ecco alcuni dei numerosi vantaggi che i trampolini elastici possono offrire ai piccoli:
1. Insegnano la perseveranza!
C’è bisogno di tempo per padroneggiare le abilità specifiche sul trampolino, ma poiché è così divertente, i bambini continueranno a persistere fino a quando non avranno fatto i loro salti in modo corretto.
2. Migliora l’autostima
Quando un bambino padroneggia il trampolino, inizia a prendere sempre più confidenza con lo strumento e tutto questo si traduce in una migliore immagine di sé.
3. Apprendimento
Quando i bambini imparano a controllare il movimento del loro corpo, imparano anche altre cose.
Poiché un trampolino insegna il controllo e la coordinazione muscolare, molti bambini vedono un miglioramento nell’apprendimento quando usano regolarmente un trampolino.
4. Migliora la flessibilità
Saltare su un trampolino rinforza e allunga i muscoli e migliora la flessibilità.
5. Sviluppa abilità motorie
Quando i bambini saltano su un trampolino il loro cervello è costretto a funzionare bilateralmente mentre salta su e giù nell’aria.
Entrambi i lati del loro cervello ed entrambi i lati del loro corpo devono lavorare insieme per mantenere la coordinazione e l’equilibrio quando sono sul tappeto di salto.
6. Allenamenti cardiovascolari
Saltare su un trampolino aumenta la frequenza cardiaca di un bambino e dà al cuore un grande beneficio.
7. Postura migliorata
Oltre a migliorare l’equilibrio dei bambini, saltare su un trampolino può migliorare la loro postura.
Il pavimento del tappeto elastico è in continuo movimento e i bambini devono essere consapevoli del proprio centro di gravità in ogni momento.
L’equilibrio che imparano su un trampolino aiuta a migliorare l’equilibrio anche in altre attività.
8. Esercizio sotto mentite spoglie
Il trampolino è un esercizio sportivo “sotto mentite spoglie” ma a tutti gli effetti ed è perfetto per i bambini che non amano prendere parte a lezioni di sport o attività sportive.
Un trampolino elastico offre divertimento fisico per i bambini, la possibilità di muovere il loro corpo ed esercitare per qualche minuto o più al giorno senza che loro nemmeno se ne rendano conto!
Questo articolo è stato tradotto dall’originale apparso su under5s.co.nz