benefici del trampolino elastico

BENEFICI E SALUTE

È bene sapere che i tappeti elastici non sono solo per bambini.

Nati come attrezzatura sportiva, i tappeti elastici sono diventati talmente popolari negli anni 50 da essere utilizzati anche come attività ricreativa e per questo associati al gioco. Saltare sul tappeto elastico rimane ad ogni modo una delle forme più efficaci di esercizio fisico inventate finora dall’uomo. Perché?
Perché il movimento di rimbalzo sul tappeto elastico regala molteplici benefici alla salute e soprattutto è adatto alle persone di tutte le età e in quasi tutte le condizioni di salute.

Per ottenere il massimo da un tappeto elastico è necessario scegliere un prodotto appropriato alle proprie esigenze e abitudini

In base al tipo di attività fisica, alla frequenza e all’obbiettivo da raggiungere per il nostro benessere fisico, si sceglierà il modello di trampolino elastico più adatto a rispondere a queste esigenze. Maggiore è la consapevolezza dell’utilizzo che ne verrà fatto, più semplice sarà focalizzare la scelta tra le opzioni messe a disposizione da Jumpking (Per maggiori informazioni, segui la nostra Guida all’acquisto)

A conferma di quanto detto potrete trovare pubblicati numerosi studi in proposito che testimoniano gli effetti benefici sulla saluta del salto sul tappeto elastico.
Nel 1980 un report della Nasa pubblicato sul Journal of Applied Physiology rileva come il trampolino elastico fosse un allenamento a basso impatto per alleviare stress e ansia, tonificare i muscoli e migliorare la coordinazione. Ma non solo! Per quanto riguarda il fitness cardiovascolare lo studio condotto dalla NASA ha scoperto che 10 minuti di rimbalzo su un trampolino è un allenamento migliore di 33 minuti di corsa. Lo studio riporta infatti che “per i livelli simili di frequenza cardiaca e consumo di ossigeno, la portata degli stimoli biomeccanici è maggiore saltando su un trampolino che con la corsa”. Rimbalzare è dunque più efficace del 68% rispetto al jogging pur richiedendo molto meno sforzo.

Ecco alcuni benefici sulla salute finora rilevati.