Crossover: 6 evoluzioni del trampolino elastico

Nella storia del trampolino elastico ci sono state numerose evoluzioni che hanno portato a divertenti ‘crossover’ tra le più popolari attività ricreative.

Vediamo un po’ una breve carrellata dei più spettacolari mash-up di giochi con il trampolino che la creatività umana è riuscita a realizzare…

 

SPACEBALL

Questo è il primo in ordine cronologico: immaginato dallo stesso Nissen (l’inventore del trampolino elastico) negli anni 60, divenne un vero e proprio sport.

Si tratta di un gioco 1 contro 1 che consiste nel lanciare una palla verso l’avversario attraverso un tunnel, il tutto mentre si salta sul trampolino. I giocatori utilizzano sia le superfici orizzontali che verticali massimizzando le possibilità di segnare punti.

 

Nissen nel 1965 a Parigi / Spaceball oggi

Spaceball_Nissen Spaceball

 

SLAMBALL

Basket+trampolino= salti e schiacciate spettacolari! Lo Slamball inventato da Mason Gordon è il basket su un campo fatto di tappeti elastici che traduce in reali le acrobazie da videogame.

Lo sport ha acquisito popolarità per la partecipazione di atleti celebri ed ex-professionisti come Joe Bryant, ex-cestista e padre di Kobe Bryant, in veste di allenatore e si è diffuso anche in Europa di recente (grazie al produttore Andrea Fabbri che riuscì a far trasmettere in tv due campionati).

Una piccola curiosità: sul film Ritorno al Futuro II del 1985 si cita per la prima volta la parola ‘Slamball’ per indicare uno sport del futuro immaginato dal regista (vedi qui). Curiosa previsione!

slamball3 slamball2

 

 

BUNGEE TRAMPOLINE

Saltare di più? Si può fare..associando bungee jumping + trampolining!

E’ questa una delle ultime frontiere degli specialisti delle attrazioni pubbliche: si sistema un imbragatura collegata alla corda elastica fissata su una struttura di barre verticali (a circa quindici metri d’altezza) e si rimbalza sopra un trampolino elastico. Il bungee-trampoline permette davvero di fare salti e acrobazie incredibili!

Boungee trampoline_bungee

BMX ON TRAMPOLINE

Questo è riservato agli stuntmen professionisti, quindi prima di iniziare a sganciare le ruote della propria bicicletta ci vuole un bel ….”DO NOT DO THIS AT HOME” !

Lo abbiamo scovato nel web: con tanta fantasia, alcuni maestri delle acrobazie in Bmx, appassionati di sport estremi, si sono confrontati con i salti sul trampolino! Incredibile , guardate per esempio qui.

A tutti i lettori: si tratta di un esperimento casalingo (e pericoloso) ma possiamo immaginare che da qualche parte sia stata costruita qualche struttura per una vera attività sportiva!

bike

bike_trampoline2

 

 

BOUNCE BOARD

Con una bella tavola ci si può divertire davvero molto sul trampolino elastico! Ecco perchè sono nate le Bounce Board.

Funzionano esattamente come le skate/wake/snow board solo che sono nate specificatamente.. per saltare sulla superficie elastica!

Jumpking® USA mette a disposizione tra gli accessori anche le tavole (in Italia non sono disponibili per quest’anno) per consentire il massimo del divertimento ai suoi utenti.

Bounce-Jump2 BounceBord Jumpking

 

BOSSABALL

Questa è l’ultima novità in campo di mash-up. Nasce in Spagna e mischia la pallavolo (footvolley in realtà), ginnastica e capoeira! Avete capito bene, un’attività multicolore che si svolge su un campo fatto di materiale gonfiabile e trampolino elastico dove le squadre si sfidano a colpi volanti. I movimenti nell’aria sono eccezionali e il nuovo effetto gravitazionale permette tutta una serie di tecniche, tattiche di squadra e strategie. 

Il nome “Bossaball”, tra l’altro, non è casuale ma dovuto al fatto che normalmente le competizioni sono veri e propri eventi accompagnati da dj set musicali (di bossanova)

BoSABALL2 trampoline_bossaball

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *