Le novità in termini di sicurezza dei tappeti elastici
Alcune novità in termini di sicurezza sui tappeti elastici. Nell’articolo precedente (I parametri di sicurezza) abbiamo spiegato come determinare la sicurezza di un tappeto elastico facendo riferimento alle normative europee.
I tappeti elastici di nuova generazione in Europa devono soddisfare infatti i requisiti previsti dalla normativa EN 71-14.
Dalla stabilità e resistenza del telaio, ai materiali, ai dispositivi di accesso alla struttura, fino ai dispositivi di prevenzione per rischio. Il Rischio di intrappolarsi o il rischio da taglio. Inoltre grande attenzione ai materiali come le imbottiture.
In questa normativa sono quindi racchiuse tutte le indicazioni e le novità per i produttori per realizzare un tappeto elastico sicuro.
Non è detto che queste regole non siano riviste ulteriormente nei prossimi anni (la normativa ha già subito 3 revisioni da quando è stata disposta) per cui è conveniente per un costruttore adoperarsi per immaginare delle soluzioni sempre all’avanguardia. In questo modo potrà realizzare un prodotto “al top” in termini di sicurezza.
Nell’infografica sotto vi illustreremo come Jumpking ha immaginato, sulla base della sua decennale esperienza, il nuovo design dei suoi tappeti elastici: