Top 10 giochi sul trampolino elastico
Dedichiamo questo articolo a tutte le Trampoline-Mums ovvero le mamme che si divertono con i figli sul trampolino elastico.
Una serie di giochi da fare sul tappeto elastico! (sempre necessaria la supervisione di un adulto)
- Buddha che rimbalza – La versione yoga del “crack egg” Viene scelta una persona che sta al centro del trampolino seduta a gambe incrociate nella classica posizione del loto, come se fosse in meditazione. Gli altri saltellano intorno a lui cercando con il rimbalzo di farlo traballare o cadere. Il “buddha” deve cercare di mantenere la posizione altrimenti perde il gioco.
- Jumpster – Il tappeto di salto è un ottima superficie per gessetti colorati (ne abbiamo parlato qui). Si può comporre un vero schema del celebre gioco Twister e un tabellone con l’indicatore dei colori e della parte del corpo da appoggiare. Non essendo una superficie rigida la difficoltà aumenta!
- La bomba – Un gioco classico: tutti i giocatori stanno in cerchio e saltellano per scaldarsi. Ad un segnale concordato (VIA! ) devono rimbalzare sulla superficie con il sedere e trovarsi in piedi subito dopo; chi non riesce o fa due rimbalzi viene eliminato. Ovviamente essendoci tante persone con pesi diversi, la stabilità è precaria.
- Palla bollente – Il trampolino è il lanciatore. Lasciare un pallone al centro del trampolino, tutti i partecipanti si posizionano intorno a cerchio. Si comincia a saltare evitando di essere colpiti dalla palla. Quando un giocatore viene colpito, lui è fuori e il gioco continua fino al vincitore finale.
- Coniglio in Fuga – Lasciare un buon numero di palledi diverse dimensioni/peso sul tappeto di salto. I giocatori devono saltellare a piè pari da un lato all’altro del trampolino senza farsi toccare da una palla. Se si viene toccati da una palla, si viene eliminati.
- Memory – Diversi giocatori. Il primo inizia a saltare o a fare una giravolta, il secondo deve ripetere il movimento eseguito e farne uno nuovo, il terzo deve ripeterli entrambi e inventare un nuovo movimento e così via.. Più particolari sono le posizioni più difficile sarà ricordarle!
- Musical trampoline – Versione Sedie Musicali senza sedie: si disegnano tot cerchi con il gesso sulla superficie di salto, uno in meno dei concorrenti. Con la musica, tutti ballano, allo stop della musica si cerca subito un cerchio dove sedersi. Chi rimane escluso esce e si cancella un cerchio per ricominciare. Vince chi riesce a trovare sempre posto!
- Gavettone – Un concorrente sul trampolino inizia a saltare e gli altri da fuori cercano di colpirlo con palloncini pieni d’acqua. Cronometro alla mano vince chi riesce a “salvarsi” dalle bombe d’acqua per maggior tempo possibile.
- Il Vigile Urbano – Tipo 1, 2 3 Stella ma più veloce. Saltellando su 2 piedi tutti i concorrenti si devono avvicinare al “Vigile” (quello che “sta sotto”, voltato dall’altra parte) finchè è VERDE, quando il Vigile grida ROSSO! tutti si immobilizzano. Il Vigile si volta di scatto e cerca di percepire tutti i movimenti ed eliminare i concorrenti che non stanno immobili.
- Morditutto – Perfetto per l’estate. Si tende un filo del bucato partendo da un palo all’altro del trampolino cercando di comporre una specie di ragnatela non fitta e alta abbastanza per essere raggiunta con la testa. Si appoggiano lungo i fili delle ciliegie e i concorrenti, muniti di cestino e senza l’aiuto delle mani devono saltare per prenderne con la bocca il maggior numero possibile. Vince chi fa la raccolta più abbondante!
Attenzione. Tutti questi giochi si possono svolgere solo con la supervisione di un adulto, facendo attenzione a non incorrere in infortuni ovviamente!
Buona estate e buon divertimento a tutti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!